martedì 27 agosto 2013

EMPIRICI e PSEUDOFILOSOFI della politica

Poco dopo (100-1000 anni, fate voi) che l'uomo "scoprì" il FUOCO si accorse anche che aveva delle doti magiche, ad esempio i sassi che lo limitavano dopo erano "caldi" fino al punto da non poter essere toccati senza veder carbonizzarsi parte della mano. Scoprirono anche che il "bagnato" magicamente spariva senza più tornare se prima non pioveva.

Passarono gli anni, i secoli, gli umani costruirono recipienti fino a ottenerne da poter mettere sul fuoco (specie se come braci) senza rompersi e dentro a quei recipienti potevano mettere, ad esempio, dell'acqua. L'acqua a un certo momento "bolliva", fino a sparire. Già l'acqua prima c'era e poi... più! Addirittura, se fuori era freddo, sopra al recipiente si formava una roba che chiamarono "nebbia" tanto che sembrava fosse di nuovo uguale a quella cosa che chiamavano acqua.

Camminarono ancora gli anni e i secoli e qualcuno disse che dal fuoco usciva un qualcosa chiamato "calore" e se fornivo questa cosa all'acqua liquida quella diventava "vapore" e se a questo vapore toglievo calore l'acqua tornava liquida.

E allora qualche empirico stufo di chi gli chiedeva cosa fosse il CALORE, cosa fosse l'ACQUA LIQUIDA e cosa fosse l'ACQUA VAPORE rispose: se metto del calore il liquido diventa vapore, se tolgo calore al vapore questo diventa liquido il perché non mi importa, ma questo è un fatto.


E fu così che si cominciarono a osservare I FATTI prima delle fantasie e filosofi, poeti e religiosoni li chiamarono EMPIRICI. E lo dicevano con le faccine gravide di barbe e di disprezzo, quasi fossero delle banali MERDE.

Succede anche oggi, prendete ad esempio il binomio BERLUSCONI-MEDIASET. Se Berlusconi in qualche modo controlla il GOVERNO, MEDIASET sta bene. Se Berlusconi è fuori dal GOVERNO, MEDIASET soffre. Che poi Berlusconi controlli o meno Mediaset e se questo accada in modo palese in modo palese o meno a me, EMPIRICO di MERDA, non importa un bel NIENTE. 

Io osservo, questo accade, le conseguenze e i motivi trovateli voi.